Notaio per successione: ricevi gratis preventivi notarili. Cerca online il miglior notaio vicino a te. 

Ricevi preventivi notarili per successione gratis in pochi click

Notaio per Successione

Cerca online il miglior notaio per successione vicino a te. Ricevi gratis preventivi notarili per acquisto prima casa, costituzione società e molto altro. Scopri i costi.
Notaio per successione: affidati a Ok Notai
Il servizio online offerto da Ok Notai permette di cercare il notaio più vicino a voi e di sottoporre ai professionisti iscritti al sito, quesiti cui daranno una risposta approfondita attraverso i numerosi articoli della sezione News.

Questa possibilità viene offerta in via del tutto gratuita, senza vincoli di alcun tipo. Il servizio Ok Notai inoltre, vi permetterà di ricevere in anteprima il preventivo di uno o più notai da voi selezionati, così da scegliere il professionista adatto alle vostre esigenze in maniera consapevole.

I tempi di risposta sono variabili e i prezzi fissati da ciascun professionista per la propria consulenza non sono in alcun modo contestabili in quanto il lavoro del notaio non è soggetto a tariffe fisse. Visitate il nostro sito per saperne di più.
Cosa si intende per successione e qual è la procedura da seguire
La successione è una procedura giuridica che si apre al momento della morte, quando il patrimonio ereditario della persona defunta viene trasferito agli eredi.

Il patrimonio ereditario, sulla base della giurisprudenza, fa riferimento non soltanto ai rapporti patrimoniali attivi trasmissibili dal defunto, ma anche ai debiti e alle imposte arretrate, ai quali gli eredi dovranno far fronte in misura proporzionale ai diritti acquisiti per successione.

Per avviare la successione è necessario presentare una dichiarazione, come indicato sul sito di Agenzia delle Entrate, entro un anno dalla data del decesso. Questo documento di natura fiscale disciplina il momento dell'apertura della successione in favore di coloro che sono chiamati all'eredità.

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari ed è a loro carico: il documento fornisce le informazioni sull'ammontare e sulla composizione del patrimonio ereditario, così da permettere il calcolo delle imposte che devono essere pagate. In molti trovano difficile compilare la dichiarazione di successione ed è per questo che il notaio viene in loro aiuto.

Il professionista può, innanzitutto, fornire le informazioni sulle prime operazioni da effettuare quando si verifica un decesso e permettere agli eredi di seguire le regole sulla devoluzione della successione, che può essere distinta in successione legittima (regolata unicamente dalla legge) e successione testamentaria (dipendente dalla volontà espressa da chi ha lasciato il testamento).

Il notaio si rivela una figura indispensabile anche per fornire la dovuta consulenza sui profili fiscali della successione ereditaria.
Chi deve presentare la dichiarazione di successione: cosa dice la legge
L'Agenzia delle Entrate individua i soggetti obbligati a presentare la dichiarazione di successione che sono i seguenti:

– i chiamati all'eredità per legge o per testamento, anche se non hanno ancora accettato l'eredità, a patto che non vi abbiano espressamente rinunciato; i legatari, anche nel caso di apertura della successione per dichiarazione di morte presunta, o i rappresentanti legali;
– chi è immesso nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta;
– gli amministratori dell'eredità;
– i curatori delle eredità giacenti;
– gli esecutori testamentari;
– il trustee.

La dichiarazione di successione può essere presentata in modalità telematica: prima di questa semplificazione per poter procedere si ricorreva alle modalità di compilazione in formato cartaceo, seguendo un procedimento piuttosto lungo e complesso.

Non c'è obbligo di dichiarazione di successione se sussistono, contemporaneamente, le seguenti condizioni:

- l’eredità è devoluta al coniuge ed ai parenti in linea retta (vale a dire figli, nipoti, genitori) del defunto;
- l’eredità non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari;
- quando il valore dell’attivo ereditario non supera la soglia dei 100.000 euro.
Modalità di presentazione della dichiarazione di successione e ruolo del notaio
Come già detto in precedenza la dichiarazione di successione deve essere presentata nel termine di dodici mesi dalla data di apertura della procedura di successione da parte di Agenzia delle Entrate.

L'avvenuta presentazione, in modalità telematica, può essere verificata al momento dell'inoltro, sempre in via informatizzata, dell'apposita ricevuta trasmessa dall'Agenzia stessa.

Il ruolo del notaio è di fondamentale importanza nel momento in cui si avvia la procedura di successione, in quanto il professionista rappresenta un punto di riferimento per il compimento di tutte le pratiche preliminari che richiedono la partecipazione e la collaborazione attiva degli eredi.

Il notaio cura la redazione e l'inoltro della dichiarazione di successione, una volta incaricato dall'interessato; inoltre procede con le dovute verifiche e con specifici accertamenti catastali in presenza di beni immobili.

Una funzione molto delicata cui il notaio deve adempiere è la regolarizzazione dell'accettazione dell'eredità: sebbene ciò avvenga in maniera diretta nella maggior parte dei casi, sussistono situazioni in cui questo non è possibile come nel caso della presenza di minori, o in caso di debiti del defunto in cui si rende obbligatoria l'accettazione con beneficio di inventario.

La successione è una materia estremamente variegata e complessa, in cui, le persone più vicine al defunto si ritrovano a dover assolvere a specifici obblighi normativi e burocratici, in un momento di estrema fragilità emotiva.

Affidarsi a un notaio diviene, quindi, un atto di buonsenso, anche ai fini di una corretta gestione di tutte le procedure relative alla successione. Il professionista può ricevere l'atto di accettazione espressa dell'eredità, che andrà trascritto nei pubblici registri immobiliari.

In mancanza, invece, di un'accettazione espressa dell'eredità, il notaio procederà a trascrivere la vendita di uno dei beni facenti parte del compendio ereditario, dopo che questa sia stata effettuata dagli eredi.

Il notaio per successione è colui che cura le corrette procedure per la successione in riferimento a quote societarie che figurino nel patrimonio del defunto, svolgendo i giusti adempimenti secondo le tempistiche prestabilite.

Anche se si pensa di rinunciare all'eredità ci si può consultare, in via preliminare, con un notaio che offrirà un'approfondita consulenza, aiutando gli eredi a comprendere le conseguenze della rinuncia, le ipotesi in cui essa può essere revocabile, quando non è più possibile rinunciare e se sussiste la presenza di diritti ereditari che devono essere comunque acquisiti, anche se si rinuncia all'eredità.

Se è vero che procedure legate alla successione, come la presentazione della dichiarazione, possono essere svolte in autonomia e non richiedono particolari competenze specialistiche, è altrettanto giusto prendere in considerazione l'ipotesi di rivolgersi ad un notaio per attenersi in maniera scrupolosa alle leggi vigenti.

Le svariate possibilità che possono aprirsi dinnanzi agli eredi al momento della dipartita del proprio caro potrebbero rivelarsi complesse, e richiedere specifiche conoscenze e adempimenti che solo un professionista può conoscere alla perfezione.

Se vi trovate a dover gestire tutte le pratiche di successione e necessitate di una prima consulenza, in grado di fornirvi un quadro più chiaro della situazione, seguite il nostro sito Ok Notai, in grado di offrire mediante gli articoli presenti ottime delucidazioni.

Sarà possibile in seguito fissare un appuntamento con il professionista prescelto presso lo studio notarile a voi più vicino. La richiesta di preventivi notarili non è vincolante; inoltre, non è richiesta la registrazione per procedere con l'opzione cerco notaio offerta dal sito.

L'uso del servizio di Ok Notai non richiede particolari abilità tecniche in quanto si verrà guidati, passo dopo passo, nella compilazione delle richieste.

Richiedi preventivi notarili
Aderisci al servizio interscambio dati

Servizi per i Notai

Scopri come entrare a far parte di Ok Notai nella pagina dedicata. Ok Notai agisce nel pieno rispetto del codice deontologico notarile.
notaio per successione
Tutte le pratiche notarili in un unico pannello

Aderisci a Ok Notai per avere l'accesso riservato a Mast Portal

Accesso riservato al portale di interscambio per la documentazione senza dover ricorrere a email o siti di interscambio dati. Trasferire i documenti è facile e sicuro.
Scopri di più
AFFIDATI A  OK NOTAI

Servizi offerti da Ok Notai

Ottieni preventivi notarili per qualsiasi esigenza in pochissimi click. Scopri i servizi offerti da Ok Notai. 
notaio per acquisto casa

Notaio per acquisto casa

Cerca con Ok Notai il miglior notaio per acquisto casa vicino a te. Ricevi gratuitamente preventivi notarili 
Scopri di più
notaio per rogito

Notaio per rogito

Cerca con Ok Notai il miglior notaio per rogito vicino a te e ricevi gratuitamente preventivi notarili 
Scopri di più
notaio per mutuo

Notaio per mutuo

Cerca con Ok Notai il miglior notaio per mutuo vicino a te e ricevi gratis preventivi notarili riguardo il mutuo
Scopri di più
notaio per testamento

Notaio per testamento

Cerca con Ok Notai il miglior notaio per testamento vicino a te. Ricevi gratis preventivi notarili per il testamento
Scopri di più
notaio per successione

Notaio per successione

Cerca con Ok Notai il miglior notaio per successione vicino a te e ricevi gratuitamente preventivi notarili 
Scopri di più
notaio per riscuotere vincita

Notaio per riscuotere vincita

Cerca con Ok Notai il miglior notaio per riscuotere vincita vicino a te e ricevi gratis preventivi notarili 
Scopri di più
leggi il nostro blog 

News dal mondo notarile

Visita il blog
Copyright © 2024 - MAST SRL con sede in Via Massimo D’Azeglio 12/A, 20900 Monza (MB) P.IVA: 11168330964 - C.F: 11168330964 -
  Sito Sviluppato daLuca Proserpio
pencildatabasecogstarchevron-down