Il notaio per testamento è la
figura professionale e autorevole chiamata a svolgere una consulenza per scrivere un testamento, attuare le ultime volontà del cliente nel rispetto delle
norme legislative. Il notaio è in grado di fornire tutte le informazioni utili necessarie alla creazione del testamento, nonché istruire sulla materia successioni, complessa e piena di vincoli.
Altro compito importante del notaio è quello di valutare la capacità del richiedente di intendere e di volere, per garantire
veridicità e
valenza legale al testamento. La legge stabilisce che ci sono alcuni soggetti non idonei a fare testamento, quali:
-
minorenni;
- infermi mentali;
- soggetti incapaci di intendere e di volere nel momento in cui richiedono la stesura del testamento.
Il notaio non può ricevere atti
vietati dalla legge, contrari al buon costume e all'ordine pubblico, anzi, è tenuto a verificare che l'atto sia valido e può rifiutarsi di accettare un testamento se ha una
natura illecita, informando adeguatamente chi lo richiede dei motivi del rifiuto.
I tempi di compilazione di un testamento sono variabili in base alla sua complessità. Lo
studio e la
redazione di un testamento che nomina gli eredi senza indicare i lasciti nello specifico richiedono pochi minuti, mentre quello dove ad ogni erede - magari numerosi- viene affidato un bene specifico, specialmente in presenza di patrimoni consistenti, può richiedere dei giorni.
Il
costo di un notaio per testamento varia in proporzione alle ore impiegate per la consulenza. Per un testamento dalla redazione semplice il costo si aggira intorno ai mille euro, cifra che sale proporzionalmente per i testamenti articolati.
Per approfondimenti sulla figura del notaio è possibile consultare
questo link.
Il testamento può essere consultato dopo la morte dell'interessato, dopo aver ottenuto il certificato di morte presso il comune di competenza, che verrà poi allegato al
verbale notarile. In media si attende qualche settimana prima di pubblicare il contenuto, per ragioni
burocratiche ed etiche.